Copyright© 2021 Santa Fizzarotti Selvaggi

Le pubblicazioni

Area scientifico-psicologica

...dell'arte. La psicoanalisi, in Areaanalisi, Rivista Italiana di Psicodramma Analisi , (14-15) aprile - ottobre 1994.

Piccoli Risvegli, la fiaba nel processo diagnostico e psicoterapeutico, con Domenica Girasoli, Schena Editore, Fasano ( Brindisi), 1999, pp 204. Unaaricerca sull'uso della fiaba in ambito clinico istituzionale applicata a pazienti affetti da gravi disturbi psichici.

Il rapporto medico paziente neoplastico. Problemi, approfondimenti, sviluppi in particolare in pazienti urologici, con A. Giannakoulas e F.P. Selvaggi, Edizioni AB Plus Milano, 1999. Pag. 67

Il medico e la condizione del Transessuale. Problemi, approfondimenti , sviluppi, con A. Giannakoulas e F.P. Selvaggi, Edizioni AB Plus Milano, 2000. Pag. 93.

Voglia di giocare. Ovvero della leggenda del "materno desiderare", con A. Giannakoulas, in Le voglie a cura di M. Angelini e M. Trinci, Meltemi, Roma, 2000. M. Trinci scrive : " Peraltro i termini linguistici con i quali si designa la voglia in tedesco e in inglese: ' muttermal' e ' birthmark', annotano Andreas Giannakoulas e Santa Fizzarotti Selvaggi, se tradotti alla lettera riconducono la voglia al " segno della nascita". Si tratta di un saggio che analizza " le espressioni corporee dell'indicibile", il potere dell'immaginazione materna all'interno del rapporto madre-bambino.

I Trapianti, il ruolo dello psicologo, in Frammenti di sapere, Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari 2000.

Il caso di Eugenio/a con A. Giannakoulas, in Controversie in Andrologia, a cura di C. Bettocchi e F.P. Selvaggi U.I.C. Edizioni, Milano 2000.

Per una educazione alla Cultura della Donazione di Organi, con Francesco Paolo Selvaggi, in Rivista annuale del Centro di Cultura " Renoir" , Brizio Industrie grafiche, Taranto 2000.

Il cuore dell'Altro. Riflessioni sugli aspetti culturali e psicologici del trapianto e della donazione di organi, Schena Editore, Fasano ( Brindisi), 2000, pp.118. Al libro Il cuore dell'Altro è stato assegnato il Premio Nazionale " Valle dei Trulli". Sezione speciale per l'anno 2000. Si tratta di una ricerca sulle problematiche psicologiche del trapianto e della cultura della donazione di organi molto articolata dalla quale si evince la complessità̀ del problema riguardante soprattutto la considerazione che il cuore dell'Altro è il corpo dell'Altro, ovvero l'Alterità̀.

Ha recensito "L'enigma dell'identità̀ dei generi", a cura di Dana Breen ( Borla 2000) in Il Sessuale, Quaderni di Psicoterapia Infantile n.42, Borla, Roma 2001.

La prova del Fuoco (curato con Franca Pinto Minerva), Schena Editore, Fasano (Brindisi) 2001, pp208, con saggi di Santa Fizzarotti Selvaggi, Andreas Giannakoulas, Max Hernández, Franca Pinto Minerva, Giovanni Ramunni. L’arte e le attività espressive in genere facilitano i processi integrativi non soltanto degli individui, ma dei popoli e delle civiltà. Si tratta, dunque, di una speranza per incontrare, attraverso una riflessione sull'Arte, l’Alterità, le culture Altre.

Medea, l'incondivisibile solitudine,saggio presentato al Congresso Internazionale "The tragedy then and now from Aristotle to the III millenium " Salonicco 19 - 22 settembre 2002.

Il mosaico della beatitudine, in L. Miscioscia, L’enigma dell’Arte, collana “ArtePsiche” fondata e diretta da S. Fizzarotti Selvaggi, Schena Editore, Fasano-Brindisi, 2003.

...del perduto amore, in La pittura di Sante Latorre , la poesia di Antonietta Latorre Gentile, A. Latorre Gentile, collana “ArtePsiche”, Schena 2003.

Creatività...per ricreare il mondo, in Creatività fra arte e scienza a cura di P. Guaragnella e F. Pinto Minerva, Penza Editore, Lecce, 2003.

Il Counselling psicodinamico con A. Giannakoulas, Borla,Roma 2003 - pp. 400. Premio “ Gradiva”- Lavarone 2004 .

Alle origini del tempo, in Alchimia familiare di D. Girasoli, collana “ArtePsiche”, Schena 2004 Medea, Il volto del Destino, Collana “ArtePsiche”,Schena Editore, Fasano- Brindisi , 2004.

Counselling nella violenza, con A. Giannakoulas, in AA.VV, Violenza, distruttività e psicosi, Borla, Roma 2004. Saggio che ripropone il counselling in una situazione di violenza.

Il colore della mente, Schena, Fasano- Brindisi, 2004. pp- 258. In questo testo le ipotesi psicoanalitiche della funzione delle Arti si incontrano con le ultime istanze delle neuroscienze.

Nel candore dell’arte, in A. Carnemolla. Lo sguardo di Epimenide. Un sonno parallelo, Collana “ ArtePsiche”, fondata e diretta da S. Fizzarotti Selvaggi, Schena 2005.

Odore di latte, sapore di Murgia, in F. Caffiero, d’Azzurro e di rovi. Un racconto e alcune poesie, Schena 2006.

Medea, l’incondivisibile solitudine, in L’eredità della tragedia , a cura di A. Giannkoulas e S. Thanopulos, Borla, Roma 2006.

Tra corpo e mente. Paesaggi, scenari, visioni, in La Psicoanalisi, intrecci, paesaggi, confini. A cura di S. Fizzarotti Selvaggi e G. Leo, Collana “ Frenis zero” fondata e diretta da S. Fizzarotti Selvaggi e G. Leo, Schena 2005.

Tho Psychodinamiko counselling, ( con A. Giannakoulas) Kastagnotis , Athina, 2007.

Medea o il volto del destino, Schena Editore , 2007.

L’esperienza transessuale, con A Giannakoulas e F. P. Selvaggi, in Sesso e sessualità di L. Caldwell, Borla, Roma 2007.

Identità femminile e terze terre, saggio scritto per il Convegno” Sulla rotta dell’Umanità”, Cnf- Cri, Internet web cri Firenze 2008.

El counselling psicodinàmico, ( con A. Giannakoulas), Lumen , Buenos Aires- Mexico, 2009.

Dell'intimità dell'essere. Tra malattia e salute, prefazione di Umberto Veronesi, presentazione di Nicola Simonetti, Schena editore, novembre 2009.

Medea, una identità altra, in identità Mediterranee. Psicanalisi e luoghi della memoria a cura di Giuseppe Leo. Edizioni Frenis Zero. Lecce 2010.

La scintilla del fuoco, Edizioni Tracce, Pescara ,2012

Ambito letterario

Il giardino incantato, Schena Editore, Fasano ( Brindisi), 1994 ,pp 123..

L’uomo dalla mani magiche, Schena Editore, Fasano ( Brindisi), 1999, pp181.

La luce della luna, Insieme ed., Terlizzi (Bari), 2000, pp.110. Prefazione di Padre Diego Pedone e postfazione di Don Ciccio Savino.

La luna nel canneto, Schena Editore, Fasano (Brindisi), 2000, pp 172. Poesie. Amoremio, Schena editore, Fasano ( Brindisi), 2001, pp 78. Collana Poesia e Racconto diretta da G. De Piaggi e G. Dotoli.

Natale nel cuore. Canto all'innocenza Ed. insieme, Terlizzi (Bari) 2001, pp 70. Linea d'orizzonte, Schena editore, Fasano (Brindisi) 2002, pp 76 Collana Polimnia diretta da Pietro Magno.

La porta del tempo, Schena,2002 Collana Poesia e Racconto diretta da G. De Piaggi e G. Dotoli, F. Marroni. Primo Premio” Fernando Pessoa”, Firenze, 2002. Poesie.

Nel soffio del vento, Schena , 2004, Collana Poesia e Racconto. Premio Nazionale “ Emma Piantanida “ 2005 Legnano (Milano).

Amorediroccia. Con sette disegni di G. Irdi Giannakoulas. Signum edizioni d’arte, Milano, 2004.

Gatto Rosso. Poesia inedita 2005. Premio di Poesia “La Musa ha i baffi”, Firenze 2005.

Tra odori e sapori...Poesia in Il giardino delle Muse. Quaderni di Poesia e Arte. Fondati e diretti da G. Dotoli e Santa Fizzarotti Selvaggi.

Quale magia...tra le spighe del grano e le brume del bosco...Poesia in Il Giardino delle Muse.

Quaderni di Poesia e Arte. Fondati e diretti da G. Dotoli e Santa Fizzarotti Selvaggi.

Creta mia bella, Poemetto, Prefazione di Aldo. A. Mola , Schena 2005.

Lo scrigno del cuore, in Viandante nei viali del Cielo, di V. Pipitone, Schena 2006 Poemes inédits, in Encres Vives, a cura di G. Dotoli, Editions Encres Vivces, Colombiers, 2007.

In una notte di mezza estate. Inno alla vita, Poema, Prefazione di Corrado Petrocelli, Schena editore, 2007.

Tra il Cielo e la terra, in Fiori nell’universo di G. Gorjux, Dedalo, 2007.

Mare mio, ode al mare, Schena editore, 2008.

Canto d’Amore (a cura) di V. Pipitone, Schena 2008.

Commento in forma di epistola, in La coscienza di sé di G. Gorjux, Dedalo 2008.

Bocca di latte, con saggio di Michele Bianco, Schena editore, 2009.

Cammino nel tempo, con prefazione di Stefania Santelia Petrocelli, Schena editore, gennaio 2010.

Voce di luna, in compagnia di Santa Fizzarotti Selvaggi (libro e cd) Schena 2010. Prefazione di Nicola Sbisà. Il cd è stato registrato presso lo Studio Crescendo, Bari, gennaio 2011.

Lungo la via del nardo...verso Gerusalemme, prefazione di SE. Mons. Cosmo Francesco Ruppi, Schena Editore, 2010.

L’Oscuro , la Luce, con A. Carnemolla, prefazione di Benito Salone, Edizioni Tracce, Pescara 2011.

Rosa d’Oriente, Rosa d’Occidente ( a cura di S. Fizzarotti Selvaggi), Sedit, Luglio 2011.

Lungo la via della Rosa. Viaggio a Lourdes, prefazione di S.E. Mons Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico, Sedit, 2012.

Perle di Rugiada, messaggi di pace per tutto l’Anno con p. Diego Pedone, prefazione di p.Mariano Bubbico, Ed Insieme, 2012.

Lungo la via del nardo...verso Gerusalemme, Schena Editore, seconda edizione ,2013.

Verso Oriente, verso Occidente. Dove soffia il Vento e sboccia il Grano, Levante editori, 2013

Saggi nell'ambito della ricerca artistica

Appunti...Paolo Finoglio, in collaborazione con Enzo di Gioia e Anna Nunziante, Regione Puglia , Conversano, Tip. Salomone, Bari-Carbonara 1980.

Paolo Finoglio, l'altro sguardo, con saggi di Enzo Di Gioia, Santa Fizzarotti Selvaggi, Titti Matera De Bellis, Anna Nunziante, presentazione di Donatella Azzone, Prefazione di Francesco Tateo,Schena Editore, 1983. Una lettura delle opere del Pittore di corte con l’ipotesi inedita dell’Autoritratto dell’Artista nella tela raffigurante il martirio di Olindo e Sofronia.

Pino Pascali io sono un bambino selvaggio, in collaborazione con Valentina Bonomo, Favia, Bari 1983. Monografia (Segue: intervista con Achille Bonito Oliva, Francesco e Lucia Pascali, a cura di Ettore De Marco).

Catalogo, ovvero il tempo del desiderio, Edizioni d' Pescara, 1984. I testi contenuti nel libro riguardano i lavori di Andrea Carnemolla.

Le sorgenti dell'arte ovvero l'arte di Festos, Arti grafiche Garibaldi, Pescara 1985. Monografia. Testo in greco e inglese.

La Memoria, le Muse, le Arti, in Donneinarte, Comune di Bari- Assessorato alla Cultura, Editrice Safra, Bari 1986.

Il ritorno dell'Arte, in il Ritorno dell' Arte , Viaggio all'interno della dimensione mediterranea, Editrice Salentina, Lecce 1987. Catalogo.

Viaggio nel collezionismo in Italia, Gusti privati e pubbliche virtù, in Rivista Segno, Pescara, n.63, 1987. Museo e dintorni, I luoghi della storia, in Rivista Segno, Pescara, n.74, 1988.

Vissi d'arte, Sala Editore, Pescara, 1990, con presentazione del prof. Franco Fanizza, Ordinario di Estetica - Università di Bari. Si tratta di una ricerca sull'identità del Gallerista contemporaneo in Puglia oltre che dell'intero Sistema dell'Arte in Italia che viene approfondito in Arte in questione nella rivista "Segno" supplemento del n. 132, Sala Editore, Pescara (1994).

Nel cuore del desiderio, in Artegiovane, Umberto Sala Editore, Pescara 1992. In occasione della manifestazione per il decennale del Centro d'Arte L'Idioma- Ascoli Piceno.

Raffaele Spizzico: il segno, il gesto, la forma, in Raffaele Spizzico Signore del Segno di Giorgio Saponaro, Schena Editore, Fasano (Brindisi), 1994.

Il mito il mare gli eroi: Carlo Fusca, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari 1994. Monografia.

Il luogo amato dell'Arte, Schena Editore, Fasano ( Brindisi), 1997, pp 406. Presentazione di Giovanni Ramunni.

Idee sull'Arte tra Novecento e Duemila, in Il nostro Novecento, Regione Puglia - Assessorato alla Pubblica Istruzione, Centro regionale dei servizi educativi e culturali di Monopoli e Polignano a Mare, Vivere in, Monopoli 2000.

La quiete del terrifico, Valerio de Filippis, (a cura di Santa Fizzarotti Selvaggi) Schena editore, Fasano Brindisi 2001 pp. 117 Monografia. Con Saggi di Francesco Barresi, Giovanni Dottoli, Santa Fizzarotti Selvaggi, Gabriele La Porta.

L’innocenza del cuore. Per Giovanni Dotoli, in Rivista Bérénice, Pescara 2003. L’emozione dell’originario, in Quaderni di Poesia e Arte” il Giardino delle Muse” diretti da G. Dotoli e S. Fizzarotti Selvaggi, Schena 2003.

Il Corpo, il Senso. Riflessione sulle Arti, saggio presentato al Congresso internazionale Anatomia e scrittura. Medicina, arte e letteratura, Ottobre 2003- Monopoli.

Il gioco e l’arte: la sfida della creatività per un mondo di Pace, saggio scritto per la Galleria Spazio6 - Monopoli dicembre 2003.

Maremio in Via mare, a cura del Centro Regionale dei Servizi Educativi e Culturali , Monopoli 2004.

Paolo Finoglio e gli Acquaviva d’Aragona, tra realtà e leggende, in Conversano a cura di G. Ramunni, Schena Editore 2005.

Le Arti del Silenzio, Ricami-Trine-Merletti, con F. Fiorino Dotoli, Schena Editore, 2005.

L’altra faccia della Luna, in La Gazzetta del Mezzogiorno , Edisud Bari, Febbraio 2005.

Verso la rive d’autunno: la poesia di Giovanni Paolo II, in La Gazzetta del Mezzogiorno, Edisud Bari, Aprile 2005.

Noi e l’Altro senza paure sotto la Croce , in La Gazzetta del Mezzogiorno , Edisud Bari, 16 Maggio 2005.

Nel candore dell’arte, in A. Carnemolla, Lo sguardo di Epimenide. Un sonno parallelo, Schena Editore , Fasano – Brindisi, 2005.

Nel respiro del vento, in E. Sarli Gianfaldoni, Quel lungo tramonto, Schena 2005.

Emozioni, tra materia e Immagini saggio scritto per la mostra di grafica, pittura e scultura di Bea Petri, 2005, Bari.

Onofrio Martinelli, con F. Fanizza, Catalogo Onofrio Martinelli, Museo Diocesano, Monopoli 2005.

...Quando i ricordi segnano il cuore, in Nino Regina, Catalogo, Vitetum, Bitetto 2005.

Zlatko Prica, Tra realismo e trasfigurazione, Palazzo Alberotanza,Mola di Bari 2006.

Domenico Sangillo, Il pittore della nostalgia, saggio scritto per la Mostra di Sangillo, Università di Bari, 2006.

La scintilla del fuoco, saggio scritto per conferenza, Circolo della vela, 2006.

Il segreto della mela, saggio scritto per conferenza Circolo della Vela , Bari 2007.

Profumo di donna, Spaziosei, Monopoli, 2007.

Gocce di luce, con Diego Pedone, Schena editore, 2007.

ArteDonna / Donna Arte, Spaziosei, Monopoli 2008.

Ritratti di famiglia, saggio scritto per la mostra di Bea Petri, Roma 2008.

Tarshito, sede di Dio, saggio scritto per Spaziosei, Monopoli, Bari 2008.

L’enigma della libertà, commento al film The Passion di Mel Gibson, Saggio pubblicato da Frenis Zeto, Rivista Virtuale e presentato al Circolo della vela, 14 aprile 2008.

Commento alle ultime sette parole del Cristo, per la Società dei Concerti di Bari, 2008.

Donne e terze terre, Saggio per la mostra Est curata da Natalia Bartoli per Archeoclub, Fortino, 2008.

La natura della forma, saggio scritto per la mostra di scultura di Palmisano, Sala Murat. Bari 2008.

Natale Addamiano, Segni e luci della gravina, Catalogo per la mostra presso Spaziosei, ottobre 2009.

Gennaro Picinni, L’utopia della Pittura, Catalogo per la mostra di Gennaro Picinni, Santa Scolastica, marzo 2010.

Senso e Poesia del Giardino (con G. Dotoli, prefazione di A. Trione) – Schena Editore 2010.

Trasfigurazioni Mario Colonna. Catalogo per la mostra presso Spaziosei Monopoli Maggio 2011.

Agosto 2011, progetta e organizza con l’avvocato Giovanni Ramunni il “ Concerto dell’Amiciza” dedicato al Principe Fabio Tomacello Filomarino presso il Castello Marchione- Conversano

Maggio 2012 presenta Uccio Biondi per la Spaziosei a Monopoli.

Presenta “Escursioni” di Tommaso Blonda , per Spaziosei, Monopoli, 2012

Luglio 2012 in Piazza dell’Orologio a Polignano presenta nell’ambito del Festival “ Il libro possibile” il libro “ Perle di rugiada” ed. Insieme , Terlizzi

Il 30 Luglio 2012: presenta a Ceglie Messapica “ al fornello da Ricci” il libro “ Amore” di Maria Antonietta Epifani.

Agosto 2012 a Canne della Battaglia su invito del prof. Francesco De Martino legge il suo inedito poemetto su “ Annibale … a Canne tra le fole del vento e del sogno”.

Agosto 2012, progetta e realizza come ormai da dieci anni con tematiche diverse con l’avvocato Giovanni Ramunni il Concerto “ Sulle ali dell’ Amore “ dedicato al Principe Fabio Tomacelli Filomarino presso il Castello Marchione.

Ottobre 2012, presentazione del libro “ Perle di Rugiada “ presso la Biblioteca dei Frati Minori Cappuccini in Santa Fara - Bari e ad Alessano (Lecce) presso il Convento dei Cappuccini

Gennaio 2013: presenta la mostra “L’approdo della Sfinge” a Spaziosei - Monopoli

Gennaio 2013, nel Salone delle Muse del Circolo unione per i mercoledì letterari, conferenza con Aldo Luisi su “ Le scelte difficili di Tonino Bello e Diego Pedone”.

Marzo 2013 interviene in prossimità della Pasqua con Mariano Bubbico sul tema “ Uno sguardo al Crocifisso”, presso la Chiesa dell’Immacolata- Bari.

Aprile 2013, presso il Castello Episcopio di Grottaglie , invitata da Francesco De Martino, legge il suo poemetto “ Cassandra, nella libertà di un sogno”, pubblicato in Puglia mitica, Levante 2013

Presenta nel palazzo San Domenico a Rutigliano per il Rotary club in occasione del “Premio terre dell’Uva”il Maestro Michele Depalma, 21 aprile 2013

Maggio 2013 per i Convegni di Maria Cristina di Savoia, conferenza su “ La scintilla del fuoco. Tra Arte e fede”

Frammenti ,per Enrico Grasso, Spaziosei, Monopoli, giugno 2013

Giugno 2013,Storie di Ulivi, Mostra fotografica di Tommaso Blonda, Sala degli Affresci, Università degli Studi “ Aldo Moro” – Bari

Luglio 2013, presentan il libro “ Verso oriente, verso Occidente. Dove soffia il vento e sboccia il Grano “ Levante editore nella piazza di San Benedetto a Polignano con Francesco de Martino e Giovanni Ramunni per Il libro possibile.

Saggi sulla sua produzione

Vent’anni di scritti. Antologia critica, a cura di P. Magno, Schena, Fasano – Brindisi, 2003.

Sulla poetica di Santa Fizzarotti Selvaggi di Michele Bianco.

Encre Vive di Giovanni Dotoli.

I volti della luna di Angela Campaaella.

Francesco De Martino, I cantici di Santa Fizzarotti Selvaggi, in Puglia Mitica, Levante, Bari gennaio 2013.

Sue opere sono state tradotte in greco,in inglese e in spagnolo.